Blog Davide Rombolotti su investimenti immobiliari convenienti a Milano

In un periodo di crisi non sono moltissime le persone che possono avvalersi di un buon capitale per avviare un investimento. Nonostante questo, il sogno di milioni di italiani è e rimane quello di vivere di rendita, riuscendo ad accantonare il proprio lavoro per dedicarsi ai propri hobby o ad attività più gradite. È così che chi ha la “fortuna” di avere già una prima casa di proprietà in cui vivere pensa all’affitto della seconda per aumentare il proprio reddito. C’è anche chi cerca di mettere dei soldi da parte per acquistare un terzo immobile, chiudendo il proprio mutuo tramite l’affitto e vivere così di rendita. Insomma le idee di certo non mancano, ma conviene al giorno d’oggi investire in immobili? Quali sono gli investimenti immobiliari più convenienti a Milano? Davide Rombolotti, imprenditore e blogger che collabora con numerose riviste di real estate e business, ci ha condiviso questo bellissimo articolo che pubblichiamo oggi per voi lettori.

Investire nell’immobiliare

Quando si sta cercando di capire se è conveniente o meno investire in immobili bisogna considerare più fattori come, ad esempio, il potenziale rendimento assoluto o il suo possibile impiego alternativo, scrive Davide Rombolotti. L’acquisto di una casa, infatti, può dar vita ad una piccola rendita, mettendola in affitto o si potrebbe utilizzare il capitale al fine di investire nei mercati finanziari. Rimane quindi difficile capire come comportarsi. 

Secondo una recente analisi di Bankitalia, nel nostro Paese i prezzi degli immobili sono rimasti stabili negli ultimi 10 anni per circa il 67,2% degli italiani. Chi invece ha evidenziato un aumento è pari al 16,6%, mentre solo il 16,2% ha riscontrato un calo. Sicuramente il mercato immobiliare è un settore dove si possono generare ottimi affari, soprattutto per chi dispone di un buon capitale da investire ma c’è anche da dire che tali investimenti possono comportare anche dei rischi. Le statistiche però ci dimostrano che nella maggior parte dei mercati finanziari ci sono sicuramente molte più opportunità di rendimento attraverso l’investimento immobiliare.

Investimenti immobiliari convenienti

Esistono investimenti immobiliari convenienti? Sicuramente mettere casa in affitto come investimento immobiliare può essere una strategia vincente. I rendimenti medi di ogni immobile possono variare molto, ad esempio in Italia le stime parlano di Taranto e Siracusa come i capoluoghi più redditizi, grazie ad un indice di rendimento dell’11,6%. Siena, Salerno e Venezia, invece, fanno parte del podio dove i rendimenti risultano essere piuttosto bassi. È facile quindi capire che gli investimenti immobiliari più convenienti si fanno nelle città dove il mercato immobiliare è piuttosto ridotto mentre, all’aumentare del rendimento, aumenta di conseguenza anche la possibilità di non affittare la propria casa o di vederla svalutare. Un’altra buona possibilità di investimento immobiliare è rappresentata dal crowdfunding, cioè quando un soggetto finanzia un progetto immobiliare privato attraverso un prestito, in maniera indistinta e senza intermediazioni. Per crowdfunding immobiliare di intende l’acquisto di un’abitazione ma il compratore, piuttosto che rivolgersi ad un istituto bancario, attiva una campagna di raccolta fondi. In questo modo l’investitore riceverà quindi la cifra prestata, andando però a maturare un determinato interesse.

Dove investire a Milano?

Secondo Davide Rombolotti, i quartieri di Milano presso i quali è conveniente effettuare investimenti immobiliari sono quelli in via di sviluppo, come ad esempio Porta Romana, Isola, Lambrate e Bovisa. Questi quartieri stanno vivendo una fase di rinnovamento urbano, con la costruzione di nuovi edifici e la ristrutturazione di quelli esistenti. Inoltre, sono zone ben collegate con i mezzi pubblici e offrono servizi di alta qualità, come negozi, ristoranti e parchi. Investire in queste zone può essere una scelta vincente, in grado di garantire un ritorno economico interessante nel lungo termine.

Chi è Davide Rombolotti

Davide Rombolotti, un tempo imprenditore sportivo e organizzatore di eventi nella città di Milano, è oggi il capo operativo presso Thor Project, un’azienda specializzata nella progettazione ingegneristica e nello sviluppo immobiliare. Grazie alla sua vasta esperienza nel settore e alla collaborazione con professionisti altamente qualificati e affidabili, Rombolotti ha acquisito una conoscenza approfondita di tutti i processi operativi che riguardano lo sviluppo immobiliare, tra cui la selezione delle aree, la valutazione legale, urbanistica e architettonica, la fase di finanziamento, progettazione, autorizzazione e realizzazione.

Collegamenti rapidi:

davide rombolotti milano

davide rombolotti milano

davide rombolotti milano

davide rombolotti milano

davide rombolotti milano

davide rombolotti milano

davide rombolotti milano

davide rombolotti milano

davide rombolotti milano

davide rombolotti milano

davide rombolotti milano

davide rombolotti milano

davide rombolotti milano

davide rombolotti milano

davide rombolotti milano

davide rombolotti milano

davide rombolotti milano

davide rombolotti milano

davide rombolotti milano

davide rombolotti milano