Le opere d’arte nel Metaverso sono il futuro dell’arte?

Innanzitutto per chi non lo sapesse, il metaverso è un mondo virtuale. In questo mondo virtuale gli utenti/giocatori possono spesso costruire e importare beni digitali come gli NFT.

Un NFT è un non-fungible token (NFT, in italiano gettone non fungibile o gettone non riproducibile). Come riporta Wikipedia si tratta di “un tipo speciale di token che rappresenta l’atto di proprietà e il certificato di autenticità scritto su catena di blocchi di un bene unico”. 

La domanda successiva da farsi è: perché tutto ciò è importante per il mondo dell’arte? A dare una risposta a queste domande è Daniele Marinelli, in qualità di imprenditore visionario e appassionato di tecnologia avanzata.

Tutto ciò c’entra con l’arte perché non si tratta di uno scenario futuristico ma di una rivoluzione in atto.

Il metaverso è già popolare tra gallerie d’arte e musei, tra cui il San Francisco Museum of Modern Art e l’FC Francisco Carolinum Linz in Austria. I “player” possono acquistare lì terreni e costruire negozi e gallerie d’arte. Con tanto di strumenti di modifica, avatar e chat di testo sono integrati.

Artisti del calibro di Damien Hirst – che espone le sue opere in tutto il mondo – e Federico Clapis hanno cominciato a produrre opere smaterializzate.

Gli spazi digitali trasformeranno il modo in cui le persone socializzano e lavorano, basta una rapida ricerca su Google per trovarne molti altri e tutti molto famosi e provenienti da ogni parte del globo.

L’arte digitale, gli NFT e il metaverso confluiscono in un’unica tendenza: l’economia dei creator sui social media, le criptovalute, i mondi virtuali, l’innovazione del modello di business, le comunità online sono il futuro di Internet. Si prospetta così un avvenire sempre più sociale, creativo ed espressivo.

Per questo gli artisti digitali stanno tentando una nuova carriera resa possibile dalla tecnologia e veicolata da Internet. Una carriera che, facendo due calcoli, potrebbe essere più redditizia della sua controparte fisica.